Esperto: Viva Pantelleria

Agricoltura Pantesca, Il Contadino E L’enogastronomia

Escursione di gruppo

A proposito del tuo esperto, Viva Pantelleria

Viva Pantelleria è un’agenzia escursionistica che lavora per diffondere la cultura del camminare e delle vacanze attive in Italia, camminare e vivere attivamente un territorio vuol dire entrare in contatto con la natura con se stessi ed il mondo. Per questo motivo Viva Pantelleria propone ai propri clienti di partecipare a trekking, viaggi a piedi, viaggi in bici, in kayak da mare e ai vari eventi che valorizzano queste opportunità. Siamo un’ agenzia nazionale con sede a Pantelleria ed abbiamo guide e riferimenti locali in molte regioni italiane.

Cosa Faremo

L’ escursione ha come tema l’agricoltura e il duro lavoro del contadino pantesco, in perfetto equilibrio con il paesaggio naturale dell’isola. Visiteremo il cuore agricolo dell’isola ed i suoi vigneti a “Zibibbo”, con una particolare attenzione rivolta alla tecnica colturale ad alberello patrimonio universale dell’UNESCO.
L’itinerario si sviluppa tra le aziende viticole dell’isola con degustazione di vini e passiti.
La prima visita guidata sarà alla Cooperativa Agricola Produttori Capperi dove si potrà assistere alle fasi di lavorazione, selezione e confezionamento del cappero. Da qui visiteremo una piccola cantina tradizionale, per una degustazione di passito ed apprendere le tecniche di produzione di questo vino dolce famoso nel mondo. L’escursione prosegue con la visita ad un cappereto alle pendici del Monte Gibele e della piana di Ghirlanda. Dopo la pausa pranzo si riparte alla volta della contrada di Mueggen dove si mette in evidenza il sistema di coltivazione dello zibibbo. Prima di rientrare in hotel prevista degustazione di prodotti tipici a base di patè di capperi e marmellate di agrumi.

Ulteriori informazioni

Tipologia escursione: in minibus con brevi tratti a piedi
Durata: circa 7 ore
Orario partenza: ore 9.30
Costo a persona: € 40 incluso pranzo in agriturismo
Equipaggiamento: abbigliamento casual, scarpe comode, protezione solare e fotocamera

Costo: 40€ a Persona, pranzo in agriturismo incluso

Giorno
Persone