Esperto: Viva Pantelleria

Benessere e natura

Escursione di gruppo

A proposito del tuo esperto, Viva Pantelleria

Viva Pantelleria è un’agenzia escursionistica che lavora per diffondere la cultura del camminare e delle vacanze attive in Italia, camminare e vivere attivamente un territorio vuol dire entrare in contatto con la natura con se stessi ed il mondo. Per questo motivo Viva Pantelleria propone ai propri clienti di partecipare a trekking, viaggi a piedi, viaggi in bici, in kayak da mare e ai vari eventi che valorizzano queste opportunità. Siamo un’ agenzia nazionale con sede a Pantelleria ed abbiamo guide e riferimenti locali in molte regioni italiane.

Cosa Faremo

L’itinerario proposto con questa escursione conduce il visitatore tra i vari fenomeni termali dell’isola attraverso una vera e propria spa naturale. Dove si possono fare dei trattamenti con fanghi termali, rilassanti bagni in acque calde oltre che ad un bagno turco all’interno di una grotta naturale. Non viene tralasciato l’aspetto naturalistico dato che le varie stazioni termali sono immerse nella lussureggiante vegetazione dell’isola.

Ulteriori informazioni

La prima tappa dell’escursione è Gadir, piccolo borgo di pescatori. Qui è possibile rilassarsi con un bagno caldo termale, praticare il rito del calidarium-frigidarium già in voga al tempo dei romani, antichi frequentatori del sito. Le acque delle sorgenti, particolarmente dolci ma ricche di sali minerali, servono per curare soprattutto artrosi e reumatismi in genere ed hanno una temperatura non costante che va dai 39°C fino a raggiungere i 50°C. Si prosegue con il Lago di Venere, ecosistema unico al mondo. Il lago viene alimentato sia dalle acque meteoriche sia dalle sorgenti termali ubicate all’interno che danno vita a fanghi terapeutici. Dopo una merita sosta ed aver apprezzato i benefici delle acque termali e dei fanghi riparte alla volta della sauna di Benikulà. Qui si pratica il cosiddetto bagno asciutto una sorta di bagno turco all’interno di una cavità naturale alimentata dal calore residuo del vulcano. Dopo la pausa pranzo nei pressi del porto di Scauri si visitano le acque termali dello Scalo con annesso sito archeologico tardo romano. Prima di rientrare in hotel si fa visita alla grotta di Sataria.

Tipologia escursione: in minibus con brevi tratti a piedi
Durata: circa 7 ore | Orario partenza: ore 10.00 | Costo a persona: € 45 pranzo incluso
Equipaggiamento: abbigliamento

Costo: 45€ a Persona, pranzo incluso

Giorno
Persone