READING

Pantelleria: l’isola che fa bene alla mente ...

Pantelleria: l’isola che fa bene alla mente e al corpo

Un isola di 84 km quadrati, con solo 91 abitanti ogni km quadrato (Ischia ha una superficie di 46km quadrati e ci sono 1400 abitanti ogni km quadrato, una bella differenza), che grazie alla natura selvaggia che domina quasi ogni centimetro dell’isola è in grado di regalare una vera e propria oasi di benessere naturale

>>>Guarda il video della natura di Pantelleria ripresa dell’alto<<<<

E allora facciamoci stupire e coccolare, dallo stile unico, naturale, della terra del benessere:

Fangoterapia | Lago specchio di venere

La fangoterapia è raccomandata per il trattamento di artrosi articolare, tendiniti, dolori e infiammazioni muscolari. Molti medici prescrivono cure e trattamenti a base di fanghi termali per alleviare i dolori cervicali.

Il lago specchio di venere  vanta la presenza di sorgenti di acqua iper-termale che sgorga ad una temperatura compresa fra 50 e 60 gradi.

La presenza di alghe termofile, ossia resistenti alle elevate temperature sorgive dell’acqua termale, è fondamentale per la formazione del pregiato fango naturale di colore nero-verdastro.

Acque termali | Gadir

Fin dall’antichità l’uomo ha fatto ricorso alle acque termali per curare i più svariati disturbi del corpo. Il termine “termale” indica che l’acqua in questione si trova nelle profondità del sottosuolo e la sua temperatura ha raggiunto dai 20 fino ai 63 gradi: il fattore temperatura è molto importante perché più è elevata e più minerali sono presenti.

A Gadir sono presenti delle vasche termali in cui la temperatura varia dai 40 ai 55° C.

Sauna naturale | Grotta di benikulà

Combattere le demenze, lenire la depressione, aiutare il cuore, persino potenziare il sistema immunitario. Sin dai tempi più lontani i nostri antenati usavano la sauna come rito purificatore.

La Grotta di Benikulà si trova lungo il costone della Montagna Grande, in contrada Sibà. Si tratta di una vera e propria sauna naturale composta da due vani: uno esterno con sedili in pietra dove c’è spazio per 5/6 persone ed una parte interna da dove fuoriesce il vapore attraverso una spaccatura nella roccia. Le proprietà terapeutiche dei vapori, che raggiungono i 40 gradi, note fin dall’antichità, sono anche state analizzate e accertate dall’università di Palermo.

Centri benessere

Oltre la natura segnaliamo due centri benessere a Pantelleria:


>>> Per scoprire Pantelleria seguici sui nostri canali social: Instagram – @Bepantelleria | Facebook – @Bepantelleria. <<<<<<


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INSTAGRAM
Segui il nostro Instagram
X